SPORTELLO DI ASCOLTO

1)SPORTELLO DI ASCOLTO PER DOCENTI, GENITORI E ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA

Il progetto è finanziato dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del diritto allo studio.

ESPERTO: dott. Edoardo Perini.

sostenere la funzione docente e la funzione genitoriale;

prevenire e/o contenere situazioni di disagio-sofferenza sia a livello individuale sia relazionale;

contribuire a rendere la scuola più funzionale rispetto alle finalità e agli obiettivi formativi, allo sviluppo armonico della personalità dei singoli alunni, con particolare riferimento alla fase adolescenziale;

migliorare le relazioni comunicative tra la scuola e le famiglie.

CLASSI COINVOLTE: tutte le classi della scuola secondaria

MODALITÀ di realizzazione. I docenti e i genitori potranno richiedere un appuntamento rivolgendosi alla docente incaricata tutti i mercoledì dalle ore 11:10 alle ore 12:00 telefonando al numero 029779516.

Anche gli alunni potranno accedere allo sportello previo consenso della famiglia

2)SPORTELLO DI ASCOLTO PER DOCENTI E GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA

ESPERTO: dott.ssa Simona Curioni membro della Cooperativa Kinesis che opera da vent'anni in ambito pedagogico.

sostenere la funzione docente e la funzione genitoriale;

conoscere e definire eventuali difficoltà educative del singolo alunno, estendendo l'osservazione alle dinamiche del gruppo classe;

contribuire a rendere la scuola più funzionale rispetto alle finalità e agli obiettivi formativi, allo sviluppo armonico della personalità dei singoli alunni, con particolare riferimento a quelli con difficoltà cognitive, affettive e relazionali;

migliorare le relazioni comunicative tra la scuola e le famiglie.

CLASSI COINVOLTE: tutte le classi della scuola primaria “Aldo Moro” e “Favorita”, tutte le sezioni delle scuole dell'infanzia “Collodi” e “Mussi”

MODALITÀ di realizzazione. I docenti e i genitori potranno richiedere un appuntamento rivolgendosi ai docenti incaricati. L'intervento non assume la funzione di presa in carico ma prevede colloqui con le insegnanti e con i genitori degli alunni oltre a eventuali osservazioni sul gruppo classe.

Di seguito una serie di video proposti dal Dott. Perini con la trascrizione in allegato alla pagina:

Video n. 1: https://youtu.be/zrTgpcMfr-8

CMS Drupal ver.7.78 del 20/01/2021 agg.07/02/2021