Bullismo e cyberbullismo

Anno scolastico 2021/2022

Il 9 febbraio è stato il Safer Internet Day 2021. La Giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet.

9 Febbraio 2021

Safer Internet day 2021-YouTube

Il Ministero dell’Istruzione la celebra con  la presentazione delle nuove Linee guida.

LINEE DI ORIENTAMENTO

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete, è stata istituita e promossa dalla Commissione Europea. Quest’anno l’appuntamento con il Safer Internet Day, con il consueto motto “Together for a better Internet”, è stato martedì 9 febbraio, con un fitto programma di iniziative messe in campo dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore di “Generazioni connesse”, dal Safer Internet Centre in Italia, dal  Centro italiano per la sicurezza in Rete.

Rispetto alle precedenti edizioni, la Giornata mondiale della sicurezza in Rete di quest’anno ha assunto  una valenza ancor più significativa: l’emergenza sanitaria ha inciso sulle abitudini degli adolescenti italiani e, in particolare, sull’approccio al mondo virtuale e al digitale. La comunità scolastica italiana ha offerto risposte tempestive ed efficaci, riorganizzando le attività formative con soluzioni innovative anche attraverso forme di Didattica Digitale Integrata (DDI), mettendo al centro di una nuova ‘alleanza’ la sinergia con famiglie, imprese e istituzioni e dando corpo, con i fatti, allo slogan “Together for a better internet”, che ormai da anni accompagna la manifestazione in tutto il mondo per evidenziare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per rendere Internet uno strumento utile e sicuro.

La nostra scuola oltre alla convenzione “Ragazzi nella rete” e alla partecipazione al progetto “ Ri-Connect” con l’Istituto Dell’Acqua di Legnano,  ha aderito al progetto ” TIK TOK CHI E’?” andato in onda il 9 febbraio 2021.

TIK TOK CHI E’? – YouTube

E all’evento del 19 Marzo con la partecipazione di altri Istituti Comprensivi in  collaborazione con le  Associazioni ASSO e  ACBS

Strategie d’intervento promosse dal nostro Istituto

Come previsto dalla normativa, l’Istituto si è attivato per individuare un docente referente per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo.

La figura referente promuove l’adesione a  progetti che coinvolgono studenti, genitori, e tutto il personale scolastico,  coordina attività di prevenzione ed informazione sulle sanzioni previste e sulle responsabilità di natura civile e penale

Normativa

Aggiornamento linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo – Collegamento esterno al sito MIUR – ottobre 2017

Legge 29 maggio 2017, n.71 –  Entrata in vigore 18 giugno 2017 – Collegamento esterno al sito GazzettaUfficiale.it

Piano Nazionale per la Prevenzione del Bullismo e del Cyber-bullismo a scuola 2016/2017 – Collegamento esterno al sito MIUR

“Nucleo operativo” per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo presso USR (Ufficio Scolastico Regionale) per il Lazio – DDG n.54 del 13/02/2017 – Collegamento esterno al sito USR Lazio

Linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo – Collegamento esterno al sito MIUR – aprile 2015

Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 – Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari – Collegamento esterno al sito MIUR

Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007 – Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo

Pagina sito MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) dedicata al bullismo e cyberbullismo – Collegamento esterno al sito MIUR

Risorse di approfondimento:

Generazioni connesse – Safer Internet Centre – è il progetto della Direzione Generale per lo Studente, co-finanziato dall’Unione Europea, per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet

Noi Siamo Pari ~ Il portale della pari opportunità.

A cura della Polizia di Stato:

Bullismo: un sito per imparare a difendersi

Bullismo: consigli su come difendersi

Bullismo: una mail per segnalare soprusi

Guide: Il fenomeno del bullismo

Guide: bullismo, come riconoscerlo

Guide: bullismo, non sottovalutare il problema

Bulle & pupe

Bullismo: forum con gli esperti

Telefono Azzurro ~ dalla parte dei bambini

Obiettivi

L'impegno del nostro Istituto nella prevenzione e nel contrasto del bullismo e Cyberbullismo

Il nostro Istituto per prevenire e contrastare il bullismo ritiene importante progettare interventi mirati che vedano il coinvolgimento di  tutti gli attori sociali: bulli, vittime, gregari, difensori della vittima, insegnanti, Dirigente Scolastico, personale ATA, Comune, maggioranza silenziosa, Polizia locale, educatori, oratorio, famiglia. Riguarda l’intera programmazione di Istituto, da quella di classe a quella propria delle aree disciplinari.