La mia scuola per la Pace 2019: sogno di un mondo migliore

Sogno di un mondo migliore

Giovedì 21 marzo è stata una splendida giornata, non tanto perché il sole brillava alto nel cielo, quanto perché, nella piazza del Comune, si è svolta una delle più coinvolgenti manifestazioni che il nostro Istituto ricordi. Grazie alla collaborazione con il PIME, le Acli, la Città dei Bambini e il Liceo “Quasimodo” di Magenta, è stata realizzata una bellissima “Giornatadella Pace”, in cui bambini e ragazzi hanno riflettuto sul diritto all'istruzione, sulla parità, sull'accoglienza, ispirandosi alla figura-simbolo di Malala  Yousafzai, premio Nobel per la Pace 2014. E proprio alle sue parole ha fatto riferimento la nostra Dirigente, Dottoressa Aurora Gnech, nel suo discorso: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”. E mentre la piazza si trasformava in un mare azzurro e le colombe volavano nel blu, tutti noi adulti, resi talvolta cinici a causa dell'impatto con una realtà violenta e disumana, abbiamo scoperto la possibilità di credere ancora in un mondo migliore, in cui i ragazzi possano avere un futuro pieno di possibilità.

Laura Cislaghi

Immagine: